Il progetto di questo concerto verte essenzialmente su due tipologie di musiche scritte per la TV: quella dedicata alla pubblicità e le sigle di programmi televisivi.
Per quanto riguarda la musica degli spot pubblicitari, il riferimento è a “Carosello”, un format andato in onda per venti anni a partire dal 1957 dopo il telegiornale della sera, che per ogni puntata presentava quattro (diventati poi sei) spot pubblicitari.
Ogni spot era strutturato in uno spettacolo di 1 minuto e 45 secondi rigidamente separato e distinguibile dalla parte pubblicitaria, alla quale venivano riservati 30 secondi in coda alla narrazione.
La formula del “Carosello” ebbe un enorme successo, alle sceneggiature e alla regia delle storie collaborarono grandi firme del cinema e del teatro, le storie erano brevi sketch che interpretavano – a volte in chiave comica – la società del tempo con un linguaggio semplice e diretto, utilizzando spesso luoghi comuni e stereotipi della nascente società dei consumi e della tradizione popolare.
I solisti di Controluce reinterpretano questi brani trasformandoli in parti di contrappunto, temi con variazione, medley e brani Jazz: to play, jouer, spiel, in un gioco di musica estremamente coinvolgente.
1 – Paolo Manfrin – Introduzione
2 – Inizio Trasmissione RAI – Piano TG Interlude- Dadaumpa
3 – Latin Spot (Cafè Paulista – Lines -Talmone)
6 – Barilla – Tema con variazioni
7 – Barilla – tema con variazioni
8 – Barilla – tema con variazioni
9 – Barilla – Tema con variazioni
11 – Casa Vianello – Fernet Branca
18 – Alessandro Ravasini – Batteria