Il Capodanno Persiano, Nowrūz in lingua persiana significa: “giorno nuovo”, è considerato la festa più antica del mondo ed è festeggiato il giorno dell’equinozio di primavera da una moltitudine di Paesi dell’Asia Centrale.
Celebrato dagli Achemenidi nel VII – IV secolo a.C., alcuni studiosi ritengono che la sua origine sia un retaggio dello zoroastrismo. In questo periodo così difficile per il nostro Paese, spaccato tra la popolazione in rivolta ed un governo oppressore, vogliamo spostare, con questa iniziativa, il fuoco sulle nostre tradizioni millenarie, fatte di popoli che si incontravano e terra di transito per i commerci tra oriente ed occidente.
Lo scopo di questo progetto è di presentare al pubblico la tradizione del capodanno Persiano dove Storia e Cultura si miscelano con la quella millenaria della Persia e questo è ciò che vogliamo mostrare e portare all’attenzione di tutti, anche come strumento di conoscenza ed integrazione tra diverse etnie e popoli, in un periodi di forti migrazioni come in questi anni.
Per i video cliccate qui:
1 – Francesco Chiampo
2 – Luciano Carbognani
3 – Mahi Tavabeghavami
4 – Trio Lulian Ensemble
5 – Farough Farrokhzad & Antonio Mascolo
6 – Danza Roteante by Michela Oliviero
7- Farough Farrokhzad & Antonio Mascolo
8 – Trio Lulian Ensemble
9 – Darioush Madani – Michela Oliviero -Hosna Parsa – Arian Madani
10 – Francesco Chiampo & Mahi Tavabeghavami
11 – Tiziana Ciavardini (Giornalista – Antropologa)
12 – Francesco Chiampo & Mahi Tavabeghavami
13 – Mahi Tavabeghavami & Antonio Mascolo
14 – Francesco Chiampo