Il Convitto Nazionale Maria Luigia, in Parma, ha partecipato alla IX edizione della Notte del Liceo Classico che si è svolto venerdì 5 maggio nei locali del Convitto in borgo Lalatta, 14 a partire dalle ore 17:15. La serata, che ha coinvolto sia gli studenti del Liceo Classico che quelli del Liceo Classico Euoropeo, ha previsto la realizzazione di drammatizzazioni, teatro in lingua, letture, laboratori, mostre. E’ stato anche possibile visitare, presso la Cappella del Convitto, l’esposizione: “Terre d’oltremare” – dal colonialismo alla decolonizzazione” realizzata in collaborazione con CSAC – Università degli Studi di Parma. L’Associazione Amici del Maria Luigia ha collaborato con il servizio fotografico, registrazioni e montaggio sulla questa piattaforma web.
In occasione della Giornata della memoria gli studenti della classe 3^ Liceo Europeo, coordinati dal prof. Mario Laudato e dall’educatrice di classe Fabiana Alparone, hanno realizzato una lettura scenica tratta dall’opera “L’esile filo della memoria” di Lidia Beccaria Rolfi, diario di una partigiana deportata nel Lager di Ravensbrück e del suo drammatico ritorno alla libertà con l’impegno etico e morale a non dimenticare l’orrore subito. La guerra e la pace raccontate da una donna.
Per i video clicca qui:
1 – Benedetta Castagnaro – Alice Corradini – Dominik Surlan – Elosie Qarri – Sveva Ceriati – Beatrice Lazzari – Angelina Gensirovska